Vediamoci a Ostia antica - 26 febbraio ore 16.30

26—26/02/2020

 

Il secondo appuntamento del 2020 con 'Vediamoci a Ostia antica', il ciclo di incontri dedicati ad archeologia pubblica e legalità, si è svolto mercoledì 26 febbraio alle ore 16,30 presso l'Antiquarium degli Scavi di Ostia antica.

Protagonisti della conversazione sono i  Gladiatori e gli anfiteatri nel mondo romano, i cui momenti più spettacolari sono desunti da studi, cronache antiche, dipinti, mosaici e graffiti. Conducono la serata due celebri studiose, Rossella Rea, archeologa che ha diretto il Colosseo per decenni, e Cinzia Vismara, archeologa e a lungo docente universitaria di archeologia e storia dell'arte greca e romana.

“Ben 102 sono gli anfiteatri romani conservati in Italia, ma allargando lo sguardo si arriva a contarne 230 in Europa (tra Francia, Austria, Germania, Paesi Bassi, Portogallo, Regno Unito, Romania, Spagna, Svizzera, Ungheria), Nordafrica e Oriente mediterraneo.  Una rete territoriale vastissima che, per otto secoli, ha alimentato un traffico incessante di uomini delle più diverse provenienze e origini, ciascuno portatore della propria identità culturale che, inevitabilmente, interagiva con la cultura romana” afferma Rossella Rea.

“Oltre ai combattimenti dei gladiatori,” aggiunge l’archeologa Cinzia Vismara, “gli anfiteatri ospitavano anche cacce spettacolari, con animali esotici, nonché esecuzioni di individui condannati ad essere uccisi dalle bestie feroci.  L’arena veniva trasformata in un ambiente naturale, con alberi e rocce, nel quale cacciatori dai costumi variopinti combattevano contro leoni, tigri, cinghiali e altri animali, catturati spesso oltre i confini dell’Impero: l’esito non era scontato. La preparazione di questi spettacoli prevedeva la cattura, il trasporto e il mantenimento degli animali, un impegno non indifferente; di queste operazioni ci rimangono alcune immagini, in pitture e mosaici. Quando questi spettacoli venivano offerti da privati, questi potevano rivolgersi a imprese, alcune note ancora oggi, che fornivano cacciatori “professionisti” insieme ad animali e costumi “chiavi in mano”.

 

E' possibile rivedere i lavori della conferenza dedicata ai gladiatori e agli anfiteatri nel mondo romano nelle seguenti videoclip:

Paola Germoni (introduzione, 6 minuti) Guarda il video

Rossella Rea (57 minuti) Guarda il video

Cinzia Vismara (37 minuti) Guarda il video

 

 

 

26 febbraio vediamoci a ostia antica