Cittadinanza europea e diritti civili

18/04/2018

mercoledì 18 aprile 2018

E' possibile rivedere i lavori della conferenza nelle seguenti videoclip:

Mariarosaria Barbera (7,40 minuti)

Louis Godart (34,40 minuti)

Tante le questioni affrontate nella conferenza del professor Louis Godart “Cittadinanza europea e diritti civili”: l’identità politica europea, le nuove sfide dell’accoglienza e delle rivendicazioni nazionali.

“Con le conversazioni di archeologia pubblica e di legalità - spiega il Direttore del Parco archeologico di Ostia Antica, Mariarosaria Barbera - proviamo a guardare noi stessi e la realtà che ci circonda partendo dall’identità storica. Ci poniamo domande sulla capacità di essere una comunità e proviamo a dare un contributo alla ricostruzione di un tessuto sociale. L’iniziativa sociale del Parco di Ostia Antica ha trovato la collaborazione di protagonisti dell’impegno civile e della ricerca, da Louis Godart a Domenico Vulpiani, passando per Salvatore Settis, Carlo Pavolini, Pasqualino Toscani, Christian Greco, Rossella Rea e molti altri”.

Tra i primi graditi ospiti, il 18 aprile 2018 alle 16.30, anche il prof. Louis Godart, studioso delle civiltà egee, Accademico dei Lincei, Consigliere del Sottosegretario per le Politiche e gli Affari Europei. "Ostia era un porto, una finestra aperta sul mondo -racconta Godart negli studi di #Rainews24- attraverso la quale Roma è riuscita a trasmettere all'Europa e al mondo il messaggio delle civiltà classiche, tra cui il modo di accogliere coloro che bussano alle porte di uno Stato".