"Da un porto all'altro": una mostra pannellistica al Museo delle Navi di Fiumicino

10/10/2022

Inaugurata lo scorso 8 ottobre, è visitabile da domenica 9 ottobre 2022 la mostra pannellistica "Da un posto all'altro. Viaggio nel Mediterraneo romano tra Arles e Roma" allestita al Museo delle Navi di Fiumicino.

La mostra è l'atto conclusivo del progetto di ricerca internazionale Fosphora, acronimo di "Fos-Ostie-Portus: Harbours of the Roman Antiquity". FosPhora è un progetto internazionale finanziato da A*Midex Foundation in seno all’Università di Aix-Marseille. Il progetto, di natura archeologica, ha coinvolto diversi enti di ricerca stranieri e italiani e ha riguardato due porti del Mediterraneo antico: Fos-sur-mer, l’antico porto di Fossae Marianae, e Portus, ovvero il grande porto di Roma imperiale, voluto dall’imperatore Claudio, inaugurato da Nerone e definitivamente completato da Traiano. 

Il Parco archeologico di Ostia antica è stato tra i partner maggiormente coinvolti in questo progetto multidisciplinare, internazionale e interdisciplinare nel corso del quale le équipes relative ai due porti si sono confrontate sul piano del metodo archeologico, della ricerca, delle tecnologie, ma anche sul piano della divulgazione. 

La mostra del Museo delle Navi nasce proprio in seno alle attività di divulgazione svolte all'interno del progetto. Questa mostra, poi, è il secondo capitolo di un'analoga mostra ospitata nei mesi di aprile e maggio 2022 nel Musée Departemental Arles Antique e di cui avevamo già parlato a questo link. La mostra del Museo delle Navi ricalca l'impostazione pannellistica e i contenuti della mostra di Arles, con una grafica rinnovata.

La mostra al Museo delle Navi è aperta al pubblico secondo i consueti orari di apertura del museo.

locandina mostra

Fosphora è un progetto internazionale finanziato da Fondation A-midex che vede la partecipazione di numerosi istituti ed enti di ricerca internazionali: Centre Camille Jullian (Aix-Marseille Université, CNRS) ; CEREGE (Aix Marseille Université, CNRS) ; École Française de Rome ; INRAP (Institut National des recherches archéologiques préventives); Sapienza Università di Roma (Italie) ; University of Southampton (United Kingdom) ; Département des Recherches Archéologiques Subaquatiques et Sous-Marines (Marseille) ; Direction du Patrimoine Culturel Istres Ouest Provence (Métropole Aix-Marseille Provence) ; Ipso Facto (Marseille) ; Parco Archeologico di Ostia antica, Roma, (Italie) ; Marais du Vigueirat (Arles).

fosphora-reconstruction