Nuove disposizioni per l'accesso ai Luoghi della Cultura del Parco dal 10 gennaio 2022
10/01/2022
In ottemperanza al D.L. n. 221 del 24.12.2021 “Proroga dello stato di emergenza nazionale e ulteriori misure per il contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19", per l'accesso ai Luoghi della Cultura del Parco (Area archeologica di Ostia antica, Castello di Giulio II, Porti Imperiali di Claudio e Traiano, Necropoli di Porto all'Isola Sacra, Museo delle Navi di Fiumicino), tutti i visitatori sono tenuti ad osservare le seguenti disposizioni:
- dal 10 gennaio 2022 e fino al termine dello stato di emergenza l’accesso ai Luoghi della cultura e musei è consentito esclusivamente ai possessori di Green Pass cd. rafforzato o esenti per età o per certificazione: possessori di Green Pass rilasciato successivamente ad avvenuta vaccinazione anti- SARS CoV-2, al termine del ciclo vaccinale primario o della somministrazione della relativa dose di richiamo oppure a seguito di avvenuta guarigione da COVID-19, con contestuale cessazione dell’isolamento prescritto in seguito ad infezione da SARS-CoV-2, disposta in ottemperanza ai criteri stabiliti con le circolari del Ministero della salute; sono esentati i soggetti di età inferiore ai dodici anni e i soggetti in possesso di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della Salute. Dal 4 febbraio 2022 anche per i soggetti adulti esentati dalla vaccinazione, sarà necessario esibire apposita certificazione - esclusivamente digitale -, avente apposito QR Code, scaricabile dalle piattaforme governative già attive. Si fa presente che, ai sensi dell'art.5 del DPCM 4 febbraio 2022, non potranno più essere prese in considerazione certificazioni cartacee o non conformi a quanto stabilito dal presente provvedimento.
- fino alla cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19 – ad oggi fissato al 31 marzo 2022 – per partecipare agli spettacoli aperti al pubblico (sia al chiuso che all'aperto) è fatto obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2, in aggiunta al possesso del Green Pass cd. rafforzato.
La certificazione verde COVID-19 è rilasciata dal Ministero della Salute sulla base dei dati trasmessi dalle Regioni e Province Autonome relativi alla vaccinazione, alla negatività al test o alla guarigione dal COVID-19. La certificazione è emessa gratuitamente ed è scaricabile anche in formato digitale sulle app IO e Immuni, oltre che sul sito www.dgc.gov.it (ulteriori informazioni sul Green Pass sono disponibili al sito www.dgc.gov.it).
In mancanza del Green Pass cd. rafforzato e di un documento valido non sarà possibile accedere alle aree archeologiche e monumentali; in quest'ultimo caso il biglietto eventualmente già acquistato online non verrà rimborsato.
Restano in vigore le prescrizioni di sicurezza anti-COVID 19: all'ingresso è necessaria la misurazione della temperatura ed è obbligatorio indossare la mascherina; lungo il percorso di visita sono inoltre disponibili soluzioni igienizzanti.
A partire dal 5 febbraio 2022, per accedere ai siti del Parco i visitatori provenienti dall’estero possono presentare i risultati di un test antigenico rapido o molecolare con esito negativo al virus SARS-CoV-2, avente validità di 48 ore dall’esecuzione se antigenico rapido o di 72 ore se molecolare se:
b) in possesso di un certificato rilasciato dalle competenti autorità sanitarie estere di avvenuta vaccinazione con vaccini non autorizzati o non riconosciuti come equivalenti in Italia.
L’effettuazione del test antigenico rapido o molecolare non è obbligatoria in caso di avvenuta guarigione successiva al completamento del ciclo vaccinale primario.
Le modifiche normative sono pubblicate in Gazzetta Ufficiale con DECRETO-LEGGE 4 febbraio 2022, n. 5, con particolare riferimento all’art. 3.
FAQ sul Green Pass: https://www.dgc.gov.it/web/faq.html
Ulteriori informazioni per i visitatori stranieri: https://www.italia.it/it/covid19