Dal 6 agosto 2021 obbligo di Green Pass per visitare i siti del Parco archeologico di Ostia antica

06/08—31/12/2021

In ottemperanza alle disposizioni nazionali vigenti, contenute nel D.L. n. 105 del 23 luglio 2021, dal 6 agosto 2021 è obbligatorio che i visitatori esibiscano la certificazione verde (cd. Green Pass) unitamente ad un valido documento di identità, per l'accesso a tutti i siti e monumenti del Parco archeologico di Ostia antica: Area archeologica di Ostia antica, Castello di Giulio II, Porti Imperiali di Claudio e Traiano, Necropoli di Porto a Isola Sacra. Tale obbligo non si applica ai bambini di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti esenti dall'obbligo vaccinale in possesso di adeguata certificazione medica.

La certificazione verde COVID-19 è rilasciata dal Ministero della Salute sulla base dei dati trasmessi dalle Regioni e Province Autonome relativi alla vaccinazione, alla negatività al test o alla guarigione dal COVID-19. La certificazione è emessa gratuitamente ed è scaricabile anche in formato digitale sulle app IO e Immuni, oltre che sul sito www.dgc.gov.it  (ulteriori informazioni sul Green Pass sono disponibili al sito www.dgc.gov.it).

La Certificazione viene generata in automatico e messa a disposizione gratuitamente nei seguenti casi:

  1. aver effettuato la prima dose o il vaccino monodose da 15 giorni;
  2. aver completato il ciclo vaccinale;
  3. essere risultati negativi a un tampone molecolare o rapido nelle 48 ore precedenti;
  4. essere guariti da COVID-19 nei sei mesi precedenti.

In mancanza del Green Pass e di un documento valido non sarà possibile accedere alle aree archeologiche e monumentali; in quest'ultimo caso il biglietto eventualmente già acquistato online non verrà rimborsato.

Restano in vigore le prescrizioni di sicurezza anti-COVID 19: all'ingresso è necessaria la misurazione della temperatura ed è obbligatorio indossare la mascherina; lungo il percorso di visita sono inoltre disponibili soluzioni igienizzanti.

FAQ sul Green Pass: https://www.dgc.gov.it/web/faq.html

DL n. 105 del 23 luglio 2021: DL Green Pass

Il Garante per la protezione dei dati personali risponde ad alcuni quesiti sul Green Pass: Garante Privacy su Green Pass 6 settembre 2021 

Informazioni per i visitatori provenienti da Paesi EU ed extra EU

 

Green Pass 2021