Da domenica 17 ottobre apertura dell'accesso agli Scavi di Ostia antica dal Tevere

17/10/2021

Il Parco archeologico di Ostia antica ha partecipato alla terza edizione del Tevere day domenica 17 ottobre 2021 con l'apertura al pubblico del nuovo varco sul Tevere per la visita all'Area archeologica di Ostia antica.

Il nuovo approdo Tiberino Ostiense direttamente collegato agli Scavi di Ostia antica è situato sulla sponda del Tevere e consentirà l'accesso all'area archeologica ai visitatori che raggiungeranno Ostia (e i Porti imperiali di Claudio e Traiano) via fiume.

L'apertura dell'accesso fluviale rappresente un modo non solo per raggiungere Ostia antica via fiume, ma anche per collegarla con l'area archeologica dei porti imperiali di Claudio e di Traiano, già serviti da un approdo nel Canale di Fiumicino. I visitatori potranno ripercorrere il percorso fluviale tiberino che costituiva la principale via di comunicazione nell'antico territorio ostiense.

«Il nuovo ingresso è situato su via Gherardo, a poca distanza dal fiume e dall’attracco per le imbarcazioni recentemente realizzato dal Comune di Roma» ha detto Alessandro D’Alessio, Direttore del Parco archeologico. «I visitatori potranno così accedere all’area archeologica di Ostia, città antica tra le più estese e affascinanti d’Europa, direttamente dalla sponda sinistra del Tevere, in prossimità del ponte della Scafa, raggiungibile anche per mezzo dei battelli in partenza da Ponte Marconi» ha poi spiegato D’Alessio. «Si tratta di un servizio che mira non solo ad offrire al pubblico un’alternativa alla storica entrata agli scavi da via dei Romagnoli 717, ma anche a collegare il centro di Roma all’area archeologica ostiense a conclusione di un’emozionante discesa del fiume».

Il varco Tiberino Ostiense è aperto dal martedì alla domenica dalle ore 11.00 alle ore 17.00.

Per informazioni sulle gite in battello (orari, costi, modalità, cadenza dei passaggi) è possibile consultare il sito web: http://www.gitesultevere.it

Contatti

e-mail: info@gitesultevere.it​

Telefono fisso: 0650930178

Telefono mobile: 3392995366

Approdo sul Tevere