"Santuari e luoghi di culto dell'Italia settentrionale e centrale nella fase della romanizzazione"

Giornata di studi - 27 maggio 2022

 

Giornata di studi promossa da:
Université catholique de Louvain, Institut des civilisations, arts et lettres, Centre d’étude des mondes antiques
Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le Province di Modena, Reggio Emilia, Ferrara

In collaborazione con: Museo Civico di Modena

La scoperta di un santuario edificato in età repubblicana a Modena lungo la via Emilia, in località Cittanova, ha fornito nuovi elementi sulle dinamiche della romanizzazione in Cisalpina. Le indagini condotte all’intersezione della via Emilia con la sponda orientale del fiume Secchia, a partire dal 2020 e tuttora in corso, hanno consentito di mettere in luce una vasta area attrezzata collegabile alla presenza di questo luogo di culto.

La giornata di studio del 27 maggio 2022 si prefigge sia una presentazione dei dati preliminari degli scavi archeologici a Cittanova che un confronto con altri casi santuariali attestati nell’Italia settentrionale così come nell’area centro-italica.

Nell'ambito della Sessione 2: I casi della Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo, segnaliamo l'intervento del Direttore del Parco archeologico di Ostia antica, Alessandro d’Alessio, su I grandi santuari a terrazze italici nell'ambito dell'architettura tardo-repubblicana.

Il programma completo

Informazioni:
Ingresso gratuito. Si potrà seguire l’incontro in presenza o da remoto, con prenotazione obbligatoria, scrivendo entro il 25/05/2022 a: federica.riso@uclouvain.be

 

Modena 2022