Premio del Paesaggio 2021
07/10—15/12/2020
Al via la VII Edizione del Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa.
Alla selezione possono partecipare Regioni, enti locali e altri soggetti pubblici, fondazioni o soggetti associativi senza fine di lucro, singolarmente o in associazione, inoltrando, entro il giorno 15 dicembre 2020, le proposte di candidatura.
L’Edizione 2020- 2021 coincide con le Celebrazioni del Ventennale della Firma della Convenzione Europea del Paesaggio avvenuta nel Salone dei Cinquecento a Firenze il 20 ottobre 2000. Oggi sono 32 i Paesi Europei che hanno sottoscritto la Convenzione.
Nell’ultima edizione il Premio Nazionale del Paesaggio è stato assegnato al Consorzio Uomini di Massenzatica che ha rappresentato l’Italia nella competizione per l’assegnazione del Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa 2018/2019.
Il Premio del Paesaggio è promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo con l’assistenza tecnica dell’Associazione Mecenate 90.
Una Commissione istituita dal MiBACT valuterà i progetti relativi alle candidature pervenute, sulla base dell'analisi degli effetti prodotti nel territorio della loro attuazione. Verrà in particolare tenuto conto del coivolgimento delle comunità locali, della capacità di sensibilizzare la cittadinanza ai valori del paesaggio, nonchè della capacità di proporre e sviluppare azioni legate alla conoscenza degli specifici aspetti naturalistici e culturali.
La consegna del Premio Nazionale avverrà nel corso della Giornata Nazionale del Paesaggio 2021.
Regolamento, bando e formulario per candidare progetti di paesaggio sono disponibili su questo sito.