Parole antiche per pensieri nuovi.Aree archeologiche,spettacolo dal vivo e promozione del territorio
Il Parco archeologico di Ostia antica partecipa all giornata di studio "Parole antiche per pensieri nuovi. Aree archeologiche e spettacolo dal vivo e promozione del territorio. Esperienze teatrali a confronto”, organizzata dal Teatro Pubblico Ligure e dalla Direzione regionale dei Musei della Liguria – Ministero della Cultura, in programma sabato 29 ottobre 2022, dalle 9.30 alle 18.00, al Casale Gropallo dell’Area Archeologica di Luni.
A Luni, per la prima volta soprintendenti, direttori di musei, sindaci, direttori artistici provenienti da tutta Italia si riuniscono per valutare la portata del lavoro di valorizzazione che hanno svolto negli ultimi dieci anni, con la decisione di aprire le aree archeologiche allo spettacolo dal vivo.
Per il Parco di Ostia antica, è previsto l'intervento del Funzionario responsabile dell'Ufficio Valorizzazione, Alberto Tulli, che riprende il titolo della mostra "Chi è di scena! Cento anni di spettacoli a Ostia antica (1922-2022)", attualmente in corso presso i fornici del Teatro romano dell'area archeologica ostiense, e che mira a sottolineare l'importanza della fruizione di uno spazio monumentale con una programmazione che prosegue ancora oggi, nell'ottica di uno sviluppo sostenibile dell'intero territorio ostiense.
Il convegno è aperto al pubblico, con prenotazione alla mail info@teatropubblicoligure.it
Qui di seguito il programma completo