Ostia, Portus e il Parco archeologico di Ostia Antica

09/01/2023

Lunedì 9 gennaio alle ore 18,00 il Direttore del Parco, Alessandro D'Alessio, interviene alla Freie Universität Berlin sul tema "Ostia, Portus e il Parco archeologico di Ostia antica"

La storia di Ostia racconta di una città la cui esistenza è fortemente legata alla sua vicinanza al Tevere (dal latino ostium: foce). A partire dal II secolo a.C, Roma inizia il suo dominio sul Mediterraneo e Ostia diventa un prospero centro commerciale e sede di molteplici attività economiche legate ai vicini Porti Imperiali di Claudio e Traiano. L’epoca costantiniana segna l’inizio della fine del periodo di splendore di Ostia, in quanto, dopo lo spostamento della capitale da Roma a Costantinopoli e il trasferimento di molte attività commerciali a Porto, la città viene progressivamente abbandonata. 

Ciò che è possibile ammirare oggi dell'antica Ostia si deve agli scavi, iniziati a fine Ottocento, e agli interventi di restauro ed edificazione che oggi ci permettono di riscoprire uno fra i più straordinari centri urbani dell’età antica. Quelli che sembravano essere secoli di oblio sono infatti riapparsi dando la possibilità di riscoprire, tramite le domus, i mosaici, gli attracchi e le superbe architetture, la vita di uno dei più grandi imperi della storia. 

L’Italienzentrum, in collaborazione con l’Istituto di Archeologia Classica della Freie Universität Berlin, ospita un evento che vede come fulcro la riscoperta delle bellezze ostiensi, grazie alla presenza del Direttore del Parco archeologico di Ostia antica, Alessandro D’Alessio. L’evento ha come scopo un excursus attraverso i tesori ormai non più nascosti di Ostia, di Portus e del Parco archeologico di Ostia antica. 

CONFERENZA

Prof. Alessandro d´Alessio (Direttore Parco archeologico Ostia antica)

Introduzione e moderazione: Prof. Dr. Monika Trümper (Freie Universität Berlin)

In cooperazione con l'Istituto di Archeologia Classica della Freie Universität Berlin

Per seguire la conferenza in modalità streaming, è necessario inviare una richiesta via e-mail a: italzen@zedat.fu-berlin.de

Convegno 9 gennaio 2023