Mostra a Ostia antica: Alla scoperta dei siti “Marchio del patrimonio europeo”
24—25/09/2022
In occasione delle Giornate europee del patrimonio, il 24 e 25 settembre 2022 il Parco Archeologico di Ostia Antica ospita la mostra Alla scoperta dei siti “Marchio del patrimonio europeo”, un percorso di pannelli illustrativi attraverso il quale conoscere i 60 siti europei insigniti del prestigioso riconoscimento.
La mostra pannellistica si svolgerà nell'Aera archeologica di Ostia antica lungo la Via degli Scavi, la strada asfaltata che accompagna i visitatori verso l'uscita degli scavi, al termine della visita.
Il Marchio del patrimonio europeo è azione speciale di ‘Europa creativa’, il programma quadro della Commissione europea per la cultura e per il settore audiovisivo. Nato nel 2011, il Marchio viene attribuito a quei siti del patrimonio culturale europeo che possiedono un particolare valore simbolico o rivestono un ruolo importante nella storia e nella cultura d’Europa e mira a rafforzare il senso di appartenenza dei cittadini europei all’Unione europea.
L’Area archeologica di Ostia antica è stato il terzo sito italiano ad aver ricevuto il Marchio (2019), dopo il Museo Casa De Gasperi (2014) e il Forte Cadine (2017). All’isola di Ventotene, nell’ambito della selezione 2021, il quarto ed ultimo premio che ha riguardato il nostro paese.