Il Parco archeologico di Ostia antica partecipa a "Viaggi nei paraggi. Piccole vacanze urbane"

20/07—04/08/2021

Dal 20 luglio al 4 agosto 2021 torna l'evento di Open City Roma nell'ambito dell'Estate Romana. Il 21 luglio alle 18.30 online tour "Ostia/Portus. Roma e i porti marittimi dell'epoca imperiale".

L’idea è viaggiare rimanendo in città, tra luoghi ed architetture che si attraversano quotidianamente, ma forse si conoscono poco. Attraverso un programma di tour virtuali, podcast ed eventi in presenza, gratuiti e distribuiti su tutto il territorio urbano, "Viaggi nei Paraggi" traccia percorsi urbani attraverso la storia, la letteratura, l’arte e il suono, restituendo suggestioni che rinnovano miti e narrazioni della Capitale.

Mercoledì 21 luglio alle ore 18.30 l'appuntamento che vede protagonista il Parco archeologico di Ostia antica "Ostia/Portus. Roma e i porti marittimi dell’epoca imperiale", un tour online in collaborazione con la Soprintendenza Speciale di Roma.
Un lago perfettamente esagonale con una superficie di 32 ettari e l’acqua fermissima, grazie alla sua particolare configurazione in cui le punte hanno un effetto di smorzamento del vento, è ciò che resta dell'imponente struttura del Porto di Traiano (64 d.C.). Il nuovo bacino fu realizzato ad ampliamento dell’impressionante struttura voluta da Claudio (42 d.C.) trasformandolo in un porto doppio, come i porti militari di epoca ellenistica.

Un viaggio nel tempo che ci porterà a scoprire i porti marittimi da cui ogni impresa e grande viaggio aveva inizio ai tempi dell’impero romano. Esplorando il sistema Ostia/Portus- Emporium, si andrà alla scoperta del principale nodo di collegamento della città con il Mediterraneo e con l’articolato sistema di porti imperiali che si estendeva da Pozzuoli sino a Centum Celle (Civitavecchia).

La registrazione del tour è disponibile online al seguente link:

https://www.youtube.com/watch?v=1Fz5qs4iYt4

Il programma completo del festival è disponibile sul sito web https://www.viaggineiparaggi.it/

Il festival “Viaggi nei paraggi” è realizzato dall’Associazione culturale Open City Roma in collaborazione con:
Soprintendenza Speciale di Roma – Archeologia Belle Arti Paesaggio, Parco archeologico di Ostia antica, Biblioteche di Roma, Accademia di Danimarca, Istituto Svizzero, Villa Medici – Accademia di Francia, Istituto Giapponese di Cultura, University of Notre Dame – Global Gateway Rome, Architettura Senza Frontiere – Piemonte onlus, Spazio Chirale, Ostia Love, Architectravels.

Viaggi nei paraggi 2021