Il Parco archeologico di Ostia antica a TourismA
17/12/2021
Il 17, 18, e 19 dicembre 2021 il Parco archeologico di Ostia antica partecipa a TourismA, il Salone dell’Archeologia e del turismo culturale, che si tiene a Firenze nel Palazzo dei Congressi .
All’interno del Salone, il 17 dicembre dalle 14.15 alle 18.15 in Sala Onice, il Parco organizza un convegno con Tavola Rotonda, dal titolo:
Ostia antica – Il Parco archeologico: patrimonio culturale, società e territorio
Questo il programma completo del convegno:
14:45 Alessandro D’Alessio direttore Parco archeologico di Ostia antica
«Per un patrimonio di comunità: il ruolo del Parco archeologico di Ostia antica nella costruzione dell’identità culturale del territorio»
15:15 Cristina Genovese e Alberto Tulli funzionari Parco archeologico di Ostia antica
«Opportunità e risorse per un sistema integrato dei beni culturali nel Comune di Fiumicino»
15:45 Renato Sebastiani funzionario Soprintendenza Speciale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Roma
«Il nuovo Museo delle Navi di Fiumicino, occasione per un dialogo col territorio»
16:15 Marina Lo Blundo funzionario Parco archeologico di Ostia antica
«Il Marchio del Patrimonio Europeo e l’eredità culturale di Ostia»
16:45 Pausa
17:00 - 18:30 Complessità della governance del patrimonio culturale: esperienze a confronto - Tavola rotonda
Modera Alessandro D’Alessio direttore Parco archeologico di Ostia antica
Intervengono Cristina Collettini soprintendente Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio L’Aquila e Teramo, Luigi Gallo direttore Galleria Nazionale delle Marche - Direzione Regionale Musei delle Marche, Francesco Muscolino direttore Museo Archeologico Nazionale di Cagliari - interim Direzione Regionale Musei della Sardegna, Luigi Oliva funzionario responsabile Ufficio Paesaggio del Parco archeologico dell’Appia antica, Francesco Sirano direttore Parco archeologico di Ercolano - interim Direzione Regionale Musei del Molise e Parco archeologico di Sepino.
La Tavola Rotonda, alla quale partecipano Direttori di Istituti del Ministero della Cultura, vuole essere un momento di confronto importante su un tema attuale e necessario, come quello della governance e del rapporto con gli stakeholders del territorio.
L’intervento di Alessandro D’Alessio al XVII Incontro Nazionale di Archeologia Viva
Sempre nella giornata del 17 dicembre, nell’Auditorium del Palazzo dei Congressi si svolge il XVII Incontro Nazionale di Archeologia Viva.
Il Direttore del Parco, Alessandro D’Alessio, interverrà alle ore 10.00 con la comunicazione “Tra Tevere e Mediterraneo: il Parco archeologico di Ostia antica”.
Il programma completo del XVII Incontro Nazionale di Archeologia Viva è consultabile al seguente link: https://www.tourisma.it/venerdi-17-dicembre-2021/
Uno stand per incontrarsi e far conoscere il Parco
Durante i tre giorni di TourismA, il Parco sarà presente con un proprio stand: un'occasione per accogliere quanti vorranno partecipare alla manifestazione. L’intenzione è quella non solo di promuovere l’area archeologica di Ostia antica, ma anche i tre siti archeologici nel territorio di Fiumicino e in primis il Museo delle Navi di recente riapertura. Sarà anche l’occasione per raccontare le attività in corso sul fronte dei restauri, dei lavori di manutenzione, dell’attenzione agli aspetti del verde, e per rispondere a tutte le curiosità e richieste di informazioni pratiche.
Informazioni:
TourismA, Salone Archeologia e Turismo culturale
Palazzo dei Congressi – Firenze Fiera
Ingresso da Via Valfonda 9 – Firenze (FI)
L’evento si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anti Covid-19.
Ingresso consentito con green pass “base” fino a esaurimento posti.
INGRESSO GRATUITO
REGISTRAZIONE DIRETTA ALL’ENTRATA
PER LE SCUOLE PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA alla mail info@tourisma.it