Giornate Europee del Patrimonio 2022 al Parco archeologico di Ostia antica

24—25/09/2022

Tornano sabato 24 e domenica 25 settembre le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa.

Nelle due giornate il Parco archeologico di Ostia antica presenta un ricco programma di visite guidate, aperture straordinarie, laboratori per bambini e adulti, seguendo il tema “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro”, promosso dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione.

Programma delle Giornate Europee del Patrimonio 2022 al Parco archeologico di Ostia antica

 

Sabato 24 settembre

Area archeologica di Ostia antica

  • Dalle 10.00 alle 17.15 apertura straordinaria della Casa di Diana e dell'Insula del Soffitto Dipinto. Ingressi contingentati, non è necessaria la prenotazione. Gli edifici, posti al centro della città romana, fanno parte del contesto di abitazioni private ad Insula presenti a Ostia antica.
  • Locandina 24 settembre 2022 Dalle 11.30 alle 13.30, a cura dei Servizi Educativi del Parco, il laboratorio "Scaviamo insieme! Uno scavo archeologico simulato". Per bambini in età scolare, massimo 15 partecipanti. Lo scavo verrà effettuato in contenitori plastici riempiti con terra di riporto dal vicino scavo del saggio A. All'interno verrà ricostruita una deposizione in fossa terragna del II secolo d.C., con modello di scheletro umano e alcuni elementi di corredo (una lucerna con gladiatore, un balsamario in vetro, un sesterzio di Traiano e uno di Antonino Pio, una ciotola: ovviamente tutte repliche moderne, vedi foto). I bambini scaveranno sotto la supervisione dell'antropologa Serena Vaccaro e dell'archeologa Claudia Petrini, che forniranno rudimenti di documentazione archeologica (come fare fotografie, schedatura dei materiali, disegni). Al termine verranno realizzati piccoli crani in gesso da portare a casa come ricordo dell'attività. Prenotazione obbligatoria a pa-oant.laboratorididattici@cultura.gov.it
  • Dalle 11.30 alle 13.30, visita guidata ai due cantieri di scavo del progetto "Ostia post scriptum", nell'area adiacente al Piazzale delle Corporazioni e nel Foro di Porta Marina, a cura degli archeologi del Parco e dell'Università di Catania. Prenotazione obbligatoria a pa-oant.laboratorididattici@cultura.gov.it.it
  • Alle ore 15.30 visita guidata al cantiere di scavo del complesso suburbano del quartiere fuori Porta Marina di Ostia, a cura degli archeologi dell'Università di Graz. Si tratta della
    prima campagna di scavo sotto la direzione scientifica dell`Università di Graz in collaborazione con Sapienza Università di Roma. Prenotazione obbligatoria a pa-oant.laboratorididattici@cultura.gov.it.it
  • Mostra "Alla scoperta dei siti Marchio patrimonio europeo", un percorso che si sviluppa lungo la via degli Scavi alla scoperta dei 60 siti - tra cui anche Ostia antica - che fanno parte del network European Heritage Label promosso dalla Commissione Europea. La mostra è realizzata dal Segretariato Generale - Servizio VI del Ministero della Cultura in collaborazione con il Parco archeologico di Ostia antica.

L'ingresso all'Area archeologica è consentito secondo la consueta bigliettazione.

 

Castello di Giulio II a Ostia antica

  • Apertura con ingresso gratuito e con visite accompagnate alle ore: 10.20, 11.40, 14.00, 15.00. Ciascun turno di visita prevede un numero massimo di 12 partecipanti (bambini inclusi). La prenotazione avviene direttamente sul posto.
  • Apertura serale straordinaria con ingresso libero e gratuito dalle 18.30 alle 23.30 (ultimo ingresso alle 23.00). Non è necessaria la prenotazione. Sarà possibile apprezzare ogni fase costruttiva dell’antico maniero e godere di un magnifico quanto singolare giro d’orizzonte sull’intero territorio circostante. Un percorso guidato condurrà dal portone di ingresso lungo il fossato esterno fino al corpo centrale dell'edificio, attraversando lo scalone monumentale riccamente decorato con affreschi policromi.

 

Area archeologica dei porti di Claudio e di Traiano

  • Apertura dalle 08.30 alle 19.00, secondo la consueta bigliettazione.
  • "Alla (ri)scoperta del molo nord-sud di Portus. Scavo in corso dall'équipe dell'École française de Rome": visite guidate al cantiere di scavo dell'Ecole Française sul Molo Nord-Sud alle ore 11.30 e alle ore 14.30. Non è necessaria la prenotazione.
  • Alle ore 15.30 il Laboratorio di Antropologia Ricostruire la vita dalle ossa. Studiare i resti umani: come e perché: un incontro interattivo sulla tutela e sulla valorizzazione del patrimonio antropologico custodito presso il Parco archeologico di Ostia antica, con particolare riguardo agli aspetti etici della ricerca. Lo scheletro umano è una preziosissima fonte di informazioni e di storia. In questo laboratorio offriamo al pubblico la possibilità di conoscere il lavoro dell’Antropologo fisico, la figura professionale che si occupa di comprendere e ricostruire la vita dei gruppi umani che hanno vissuto prima di noi proprio a partire dai resti scheletrici che vengono ritrovati nelle zone archeologiche. Gli scheletri selezionati per questo laboratorio didattico provengono esattamente dall’area geografica in cui ci troviamo e sono i portatori delle informazioni che ci rivelano come si viveva in questa zona, quali mestieri si facevano e qual era il livello di salute della popolazione nel suo complesso. Si cercherà di illustrare in maniera divulgativa, ma esaustiva, quali sono le problematiche dell’Antropologia fisica, come si procede nella ricerca a livello nazionale ed internazionale e soprattutto qual è il suo ruolo e la sua importanza all’interno del Parco archeologico di Ostia antica, contesto in cui è possibile operare al meglio l’integrazione dei dati archeologici con quelli antropologici, contribuendo quindi ad una ricostruzione olistica della storia dell’uomo. La partecipazione al laboratorio è gratuita, non è necessaria la prenotazione.

 

Necropoli di Porto a Isola Sacra

  • Apertura straordinaria con ingresso gratuito dalle 10.30 alle 17.45.
  • Alle 11.00 e alle 15.00 visita guidata a cura di Cristina Genovese, responsabile scientifico della Necropoli. Non è necessaria la prenotazione.

 

Museo delle Navi di Fiumicino

  • Apertura straordinaria dalle 10.00 alle 17.15, secondo la consueta bigliettazione.
  • Per preparare la visita, è possibile scaricare e consultare la nuova App "Museo delle Navi", disponibile per IOS e per Android in italiano e in inglese. L'applicazione approfondisce il percorso di visita con contenuti aggiuntivi che arricchiscono l'esperienza nel sito e contiene anche le informazioni utili per l'acquisto dei biglietti online.

 

Domenica 25 settembre

Area archeologica di Ostia antica

  • Dalle 10.00 alle 17.15 apertura straordinaria della Casa di Diana e dell'Insula del soffitto dipinto. Ingressi contingentati, non è necessaria la prenotazione. Gli edifici, posti al centro della città romana, fanno parte del contesto di abitazioni private ad Insula presenti a Ostia antica.
  • Mostra "Alla scoperta dei siti Marchio patrimonio europeo", un percorso che si sviluppa lungo la via degli Scavi alla scoperta dei 60 siti - tra cui anche Ostia antica - che fanno parte del network European Heritage Label promosso dalla Commissione Europea. La mostra è realizzata dal Segretariato Generale - Servizio VI del Ministero della Cultura in collaborazione con il Parco archeologico di Ostia antica.

L'ingresso all'area archeologica è consentito secondo la consueta bigliettazione.

 

Castello di Giulio II a Ostia antica

  • Apertura con ingresso gratuito e con visite accompagnate alle ore: 10.20, 11.40, 14.00, 15.00. Ciascun turno di visita prevede un numero massimo di 12 partecipanti (bambini inclusi). La prenotazione avviene direttamente sul posto. Sarà possibile apprezzare ogni fase costruttiva dell’antico maniero e godere di un magnifico quanto singolare giro d’orizzonte sull’intero territorio circostante. Un percorso guidato condurrà dal portone di ingresso lungo il fossato esterno fino al corpo centrale dell'edificio (con esclusione del mastio e delle casematte), attraversando lo scalone monumentale riccamente decorato con affreschi policromi.

 

Area archeologica dei porti di Claudio e di Traiano

  • Apertura dalle 08.30 alle 19.00, secondo la consueta bigliettazione.
  • "Alla (ri)scoperta del molo nord-sud di Portus. Scavo in corso dall'équipe dell'École française de Rome": visite guidate al cantiere di scavo dell'Ecole Française sul Molo Nord-Sud alle ore 11.30 e alle ore 14.30. Non è necessaria la prenotazione.
  • Dalle 15.30 alle 17.30, "Natura in Porto - la biodiversità nei porti imperiali di Claudio e Traiano". Per famiglie con bambini in età scolare, massimo 20 partecipanti. L'antropologa Serena Vaccaro mostrerà gli scheletri di volpi, nutrie, istrici e altri animali. Il laboratorio prevede una passeggiata naturalistica fino al Casale in cerca di impronte e "animali". Prenotazione obbligatoria a: pa-oant.laboratorididattici@cultura.gov.it
  • Metis teatro 25 settembre 2022 "Le Fenicie" di Euripide, visite guidate teatralizzate, a cura di Metis Teatro. Tratta dal ciclo tebano, Le Fenicie è una delle ultime opere di Euripide e ripercorre la parte del mito che riguarda la reggenza della città di Tebe da parte di Eteocle e Polinice, i due fratelli figli di Edipo che dovrebbero - secondo gli accordi - regnare un anno per uno. Terminato il primo anno Eteocle rifiuta però di lasciare il regno al fratello Polinice e questi minaccia di assedio la città di Tebe dando avvio alla guerra che porterà entrambi i fratelli alla morte, uno per mano dell’altro. RINVIATO A DOMENICA 2 OTTOBRE 2022 ALLE ORE 11.00

 

Necropoli di Porto a Isola Sacra

  • Apertura straordinaria con ingresso gratuito dalle 10.30 alle 17.45.
  • Alle 11.00 visita guidata a cura di Cristina Genovese, responsabile scientifico della Necropoli. Non è necessaria la prenotazione.

Museo delle Navi di Fiumicino

  • Apertura straordinaria dalle 10.00 alle 17.15, secondo la consueta bigliettazione.
  • Per preparare la visita, è possibile scaricare e consultare la nuova App "Museo delle Navi", disponibile per IOS e per Android in italiano e in inglese. L'applicazione approfondisce il percorso di visita con contenuti aggiuntivi che arricchiscono l'esperienza nel sito e contiene anche le informazioni utili per l'acquisto dei biglietti online.

GEP 2022