Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

Domenica 14 ottobre in tutta Italia è la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo. Il Parco archeologico di Ostia antica aderisce con alcune iniziative nell’area archeologica di Ostia antica e nell’area archeologica dei porti di Claudio e di Traiano. 

Il Mediterraneo: un mare piccolo ma prezioso!

Il Parco Archeologico di Ostia Antica partecipa per la prima volta alla Giornata nazionale delle Famiglie al Museo FAMU 2018 con iniziative legate all’antico Mare Nostrum, luogo di traffici, scambi e commerci che proprio nel Porto di Roma antica avevano il loro fulcro.
Dalle ore 10.00 alle ore 12.00 di domenica 14 Ottobre 2018 presso l’Area archeologica di Ostia Antica (Viale dei Romagnoli, 717 Roma) si svolgerà una visita/laboratorio gratuita che accompagnerà i bambini e le loro famiglie (max. 20 bambini per gruppo) alla scoperta del passato, in un viaggio didattico e multisensoriale nella storia di Roma antica e del suo principale porto. In particolare, il percorso “Roma antica: porti, merci, mercanti” farà conoscere ai ragazzi luoghi e funzioni, prodotti, contenitori da trasporto, mezzi di comunicazione, porti, tabernae e magazzini nonché la fitta schiera dei lavoratori, commercianti e impresari portuali della Roma antica.
Alla fine del percorso, una serie di attività didattiche all’aperto, con giochi collettivi e/o a squadre consentirà di verificare le nuove conoscenze acquisite.
L’iniziativa è rivolta principalmente ai bambini di età compresa tra i 7 e i 10 anni; la prenotazione è obbligatoria entro venerdì 12 Ottobre scrivendo all’indirizzo mail pa-oant.servizieducativi@beniculturali.it o telefonando allo 0656358093.

Inoltre, per l’intera giornata si svolgerà la rievocazione storica promossa dall’Associazione Sardinia Romana, che intende proporre la rievocazione di scambi commerciali tra mercanti provenienti dalla Sardegna e rappresentanti dei principali uffici commerciali che avevano in Ostia la sede.
In particolare saranno proposte scene di contrattazione su merci che provenivano dall’altra sponda del Tirreno quali piombo, granito e grano e prodotti che da Ostia partivano alla volta dell’isola.
Tutte le attività saranno realizzate all’interno del cd Piazzale delle Corporazioni.

In tale occasione, infine, si celebra il gemellaggio tra il Parco Archeologico di Ostia antica e l’Antiquarium Turritano di Porto Torres, l’antica Turris Libisonis, un porto piccolo ma prezioso all’interno di quel mare piccolo ma prezioso che è il Mediterraneo: i navicularii Turritani avevano infatti proprio ad Ostia una base nel Piazzale delle Corporazioni: l’iscrizione che ne indica la sede è ancora visibile, scritta a mosaico sul pavimento; al di sotto, una nave, sempre a mosaico, solca il Mediterraneo che unisce il piccolo porto con la porta di Roma.

Piccoli ma preziosi: i desideri dei bambini: laboratori a Porto a cura di Navigare il Territorio

Anche l'area archeologica dei porti di Claudio e di Traiano aderisce alla Giornata Nazionale delle Famiglie al museo proponendo un ricco programma di attività a cura di Navigare il Territorio:
Ore 10.30: laboratorio Piccoli ma preziosi: i desideri dei bambini (3-6 anni)
Ore 11: laboratorio di arte itinerante per bambini (7-12 anni)
Ore 15: mappe: leggere carte e raccontare storie (7-12 anni)
Ore 15.30: laboratorio Piccoli ma preziosi: i desideri dei bambini (3-6 anni)
I laboratori sono per massimo 25 bambini.
Le attività sono gratuite, ma la prenotazione è obbligatoria: prenotazioni@navigareilterritorio.it

Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo al Parco archeologico di Ostia antica
Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo al Parco archeologico di Ostia antica
(credits foto: Navigare il Territorio)