Fiumicino: L'area archeologica di Portus e la Necropoli di Isola Sacra riaprono al pubblico

06/05—31/12/2021

Riaprono al pubblico l'Area archeologica dei Porti di Claudio e di Traiano e la Necropoli di Porto a Isola Sacra.

Modalità di apertura dell'Area archeologica dei Porti di Claudio e di Traiano

I visitatori all'ingresso, dotati di mascherina, dovranno sottoporsi alla misurazione della temperatura corporea e non potranno accedere se la temperatura risulterà uguale o superiore ai 37,5 °C. Il percorso di visita inizia dal Portico di Claudio. L'area delle "Colonnacce" non è accessibile per restauri in corso; il Belvedere sul Lago di Traiano non è accessibile per restauri in corso.

Per quanto riguarda le misure di prevenzione del contagio, le regole sono poche e semplici: obbligo di mascherina all'ingresso, mantenimento della distanza di almeno 1 m dalle persone.

Per i gruppi valgono le stesse regole dell'area archeologica di Ostia antica: è consentito l’accesso di gruppi fino a 10 persone + guida senza l’uso di dispositivi particolari e fino a 25 persone + guida con uso di dispositivi audio (sistema integrato microfono-auricolari).

I giorni e gli orari di apertura sono consultabili alla pagina Orari e tariffe.

mappa portus percorsiLa mappa di Portus con i percorsi e le aree non accessibili

Modalità di apertura della Necropoli di Isola Sacra

I visitatori all'ingresso, dotati di mascherina, dovranno sottoporsi alla misurazione della temperatura corporea e non potranno accedere se la temperatura risulterà uguale o superiore ai 37,5 °C.

Il percorso è indicato da segnaletica direzionale. Si può accedere solo in alcune tombe: la tomba 97, 86, 76 e 75 (opportunamente segnalate); in queste tombe monumentali può accedere una persona alla volta per evitare assembramenti. Non è possibile invece entrare invece in tutte le altre tombe.

Per quanto riguarda le misure di prevenzione del contagio, le regole sono poche e semplici: obbligo di mascherina all'ingresso, mantenimento della distanza di almeno 1 m dalle persone. Per i gruppi valgono le stesse regole dell'area archeologica di Ostia antica: è consentito l’accesso di gruppi fino a 10 persone + guida senza l’uso di dispositivi particolari e fino a 25 persone + guida con uso di dispositivi audio (sistema integrato microfono-auricolari).

Non è prevista la prenotazione e non si possono accogliere richieste di visite per gruppi al di fuori dell'orario e dei giorni indicati.

I giorni e gli orari di apertura sono consultabili alla pagina Orari e tariffe.

planimetria necropoli Isola SacraMappa della Necropoli di Isola Sacra, con indicazione dei percorsi e delle tombe aperte

Dal 6 agosto 2021 obbligo di Green Pass per visitare i siti del Parco archeologico di Ostia antica

portus - magazzini traianeiArea archeologica dei porti di Claudio e di Traiano - Magazzini Traianei: la natura rigogliosa convive con le strutture archeologiche