Convegno internazionale "Archéologie du judaïsme en Europe" dal 23 al 25 marzo 2022

23/03/2022

Il Parco archeologico di Ostia antica partecipa al convegno, organizzato dall'Istituto Nazionale per la Ricerca Archeologica Preventiva, dall'Istituto Storico Tedesco di Parigi e dal Museo di Arte e Storia dell'Ebraismo, che si svolge a Parigi dal 23 al 25 marzo 2022.

A dodici anni dal colloquio "Archeologia dell'ebraismo in Francia e in Europa", questo incontro si propone di fare il punto sull'andamento della ricerca archeologica sull'ebraismo europeo dall'antichità al XX secolo, favorendo le scoperte più recenti e significative in tutto il continente. Infatti, lo sviluppo dell'archeologia preventiva e una nuova attenzione ai siti della presenza ebraica, hanno contribuito alla moltiplicazione degli scavi e all'ampliamento di questo campo, sia cronologicamente – includendo ora il periodo moderno e contemporaneo – sia metodologicamente, con l'introduzione di nuovi approcci. Senza voler essere esaustivi, il simposio offrirà sintesi e casi di studio sui luoghi di culto (sinagoghe, bagni rituali), la topografia dell'ebraismo medievale e dei ghetti moderni, gli spazi funerari, i luoghi della Shoah, i nuovi approcci metodologici e il patrimonio dei siti studiati.

Il Direttore del Parco, Alessandro D'Alessio, interverrà alle 15.30 del 23 marzo, con l'intervento su La synagogue d’Ostia antica et les Fabii ostiensi, del quale è possibile scaricare l'abstract.

Il programma completo delle tre giornate e il video di presentazione del convegno sono pubblicati sul sito web del Musée d'Art et d'Histoire du Judaisme.

Convegno Parigi marzo 2022