Cerimonia di svelamento della Targa del Marchio del Patrimonio Europeo

14/05/2021

logo marchio europeo del patrimonio Il 31 marzo 2020 la Commissione Europea ha conferito all'area archeologica di Ostia antica il Marchio del Patrimonio Europeo.

Il 14 maggio 2021 questo riconoscimento diviene più tangibile, nel corso di una Cerimonia di svelamento della Targa del Marchio del Patrimonio Europeo che di fatto sancisce questo importante conferimento.

La Cerimonia si svolge nel Teatro di Ostia antica, monumento tra i più noti della città antica e alle spalle del Piazzale delle Corporazioni, monumento che simbolicamente è stato scelto per raccontare gli aspetti della multiculturalità, della circolazione internazionale, dell'integrazione, valori propri dell'Unione Europea.

La Cerimonia si svolge secondo il seguente programma:

Ore 11 - Introduzione del Direttore del Parco archeologico di Ostia antica, dott. Alessandro D’Alessio

Ore 11.10-11.30 - Saluti istituzionali

Direttore Generale Musei, Prof. Massimo Osanna

Sottosegretario di Stato alla Cultura, Sen. Lucia Borgonzoni

Ore 11.30 - Cerimonia di svelamento della Targa del Marchio del Patrimonio Europeo.

I visitatori presenti nell'area, se lo vorranno, potranno assistere alla cerimonia, mantenendo, ovviamente, le distanze di sicurezza come da misure anti-covid.

Perché Ostia antica si è candidata al Marchio del Patrimonio Europeo?

In questo video, Elisabetta Scungio, Coordinatore Nazionale Marchio del Patrimonio Europeo (Segretariato Generale MiC) e Marina Lo Blundo, referente di sito per il Marchio del patrimonio Europeo (Parco archeologico di Ostia antica) spiegano cos'è il Marchio e le motivazioni per cui l'Area archeologica di Ostia antica ha presentato la sua candidatura:


Il Marchio del Patrimonio Europeo a Ostia antica from Parco Archeologico Ostia Antica on Vimeo.

 

Il messaggio da parte della Commissione Europea

Data la portata europea dell'evento, Barbara Gessler, Head of Unit Creative Europe, Directorate Culture and Creativity - European Commission - Directorate General Education, Youth, Sport and Culture - ha mandato un messaggio di saluto e di congratulazioni al Parco. Di seguito il link e il testo dell'intervento:

https://vimeo.com/547880608

Sono qui solo virtualmente per congratularmi calorosamente con l'area Archeologica di Ostia Antica per l'assegnazione del Marchio del Patrimonio Europeo nell'ambito della Selezione 2019.

Sarebbe stato un piacere essere con voi per la cerimonia di inaugurazione della targa EHL. Purtroppo non possiamo esserci, ma prometto che verrò, e spero molti altri con me, a scoprire questo nuovo sito appena selezionato. L'area archeologica di Ostia antica sta ora entrando a far parte di una rete di 48 siti del marchio del patrimonio europeo che possono essere scoperti in tutta l'Unione europea. Invito tutti voi a scoprirli sulla nostra pagina web dedicata.

In cosa consiste questo marchio del patrimonio europeo? Si tratta di individuare i siti che simboleggiano e celebrano la storia, gli ideali e l'integrazione europea. Ma si tratta anche di rafforzare il senso di appartenenza all'Unione europea dei cittadini europei, promuovendo al contempo la conoscenza e la comprensione reciproche.

Ora, ovviamente, non devo parlarvi di dove vi trovate, della rilevanza di quest'area archeologica. Ma vorrei solo ribadire che come porto principale di Roma, Ostia divenne un luogo di grande importanza strategica e commerciale nell'area del Mediterraneo e una fiorente città fino al III secolo d.C. Il sito ha dimostrato la sua importanza europea e ha presentato un forte progetto di comunicazione, insieme ad attività educative che ne evidenziano la dimensione europea. Si concentra su Ostia Antica come luogo multiculturale, oggi molto importante, e porta di accesso a Roma per beni e idee.

Ora quali sono le Parti interessate attorno al marchio del patrimonio europeo? Sono le istituzioni europee, ad esempio, incarnate da me come Commissione europea, ma che lavorano anche a stretto contatto con gli Stati membri e i siti stessi per sviluppare l'importanza di questa particolare azione. Vorremmo molto ringraziare coloro che lavorano con noi su questo Marchio per la loro collaborazione e vorremmo davvero esprimere la nostra speranza anche che questa collaborazione continui in futuro. Vorremmo sfruttare al meglio il Marchio negli anni a venire.

I siti EHL hanno svolto un ruolo significativo nella storia dell'Europa e nella costruzione dell'Unione europea. Possono continuare a svolgere un ruolo importante oggi, anche in questi tempi difficili per l'Europa. Una volta assegnato il marchio, i siti EHL diventano parte di una rete che può dare contributi unici nel coinvolgere i cittadini europei in una riflessione più profonda sulle radici, la costruzione e il significato della loro identità multistrato.

Un esempio di sbocco in cui questi siti e la rete potrebbero impegnarsi ulteriormente è partecipare al dibattito intorno alla Conferenza sul futuro dell'Europa che è appena iniziata. La piattaforma multilingue e digitale offre agli Europei uno spazio per condividere idee ed eventi. Invito quelli di voi che ascoltano ora e i futuri ascoltatori a impegnarsi in questo dibattito.

Consentitemi ancora una volta di porgere le nostre più sentite congratulazioni all'Area Archeologica di Ostia Antica per aver ricevuto il Marchio.

Vi auguro una bella giornata e molto successo nel nostro impegno comune.

Grazie mille.

Barbara Gessler, Head of Unit Creative Europe, Directorate Culture and Creativity - European Commission

 

cerimonia di svelamento della targa marchio patrimonio europeo