Apertura al pubblico di Tor Boacciana e della chiesa di Sant'Ercolano

09/08/2022

In occasione dell'Estate Romana 2022 aprirà per la prima volta al pubblico l'area archeologica di Tor Boacciana, una torre rinascimentale costruita probabilmente sui resti di una fortezza medievale e di un faro d'età romana.

L'area sarà visitabile con due turni di massimo venti persone, in ciascuna delle due giornate previste, il 9 e il 10 agosto: la visita è organizzata in collaborazione con il Teatro del Lido e l'Associazione Affabulazione. Un'attrice racconterà la storia dell'area in età romana, vestendo i panni di una levatrice, mentre un attore impersonerà Dante Alighieri, che proprio alla foce del Tevere ambientò la partenza per il Purgatorio.

L'11 e il 12 agosto le visite proseguono con le stesse modalità nella chiesa di Sant'Ercolano, antico luogo di culto ostiense costruito nel IV secolo su un mausoleo romano e rimaneggiato più volte fino all'età contemporanea. Qui verrà raccontata l'epopea degli scariolanti ravennati, che bonificarono le paludi di Ostia tra la fine dell'Ottocento e la metà del Novecento, e la straordinaria vita di Raissa Gourevich, ballerina, storica dell'arte e archeologa approdata ad Ostia dalla lontana Odessa.

Per informazioni e prenotazioni scrivere a: ferragostia.visite@gmail.com

Tor Boacciana