A gara con le Muse - il primo contest letterario di Ostia antica
Il passato è racconto. L'archeologia è racconto. Quante storie dietro un oggetto, dietro un monumento, quante storie può ispirare l'incontro con una città antica come Ostia!
Ostia antica suggestiona ed emoziona, i suoi monumenti, i suoi edifici antichi, le statue all'interno del Museo Ostiense, certi mosaici, l'atmosfera stessa che si respira possono ispirare la creatività e la fantasia di chiunque: di chi la visita per la prima volta, di chi ha sempre vissuto all'ombra degli scavi, di chi vi lavora o vi ha lavorato, di chi si lascia affascinare dall'antico.
Abbiamo chiesto a chi ci segue sulla pagina facebook del Parco di scrivere un racconto dedicato ad Ostia. Abbiamo chiamato l'iniziativa "A gara con le Muse". Abbiamo chiesto di raccontare un ricordo, magari, o di scrivere un racconto in chiave storica, o un racconto di fantasia che avesse Ostia come protagonista e come sfondo della narrazione.
Sono giunti 11 racconti che abbiamo raccolto in un ebook che potete scaricare e leggere.
Citando le parole del Direttore del Parco Mariarosaria Barbera nella prefazione alla raccolta dei racconti "tutti i racconti centrano l’obiettivo, che è quello di invitare a loro volta a 'vedere' Ostia per quello che era e per quello che è: ieri una bella città operosa, fervente di vita, di commerci, di idee; oggi un interessante e splendido sito archeologico in continua evoluzione, aperto a tutti e che tutti riprenderà ad accogliere, appena il morbo di questo inizio del terzo millennio ce lo consentirà."