5 novembre: Teatro Mobile a Ostia antica
Ritorna nella #domenicalmuseo del 5 novembre 2023 l'appuntamento con le visite guidate teatralizzate a cura di teatro Mobile, per la regia di Marcello Cava.
Nell’ambito di “Performing Media - La nuova spettacolarità immersiva e radio-mobile nelle periferie eccentriche”, un programma di eventi disseminati nelle periferie romane a cura di Teatro, eventi site-specific, realizzati con forme esperienziali di “viaggio sonoro” ad impatto zero, senza allestimenti pesanti, per la valorizzazione di alcuni dei luoghi della periferia di Roma, il 5 novembre, prima domenica del mese, a ingresso gratuito, ci saranno due appuntamenti con Teatro Mobile al Parco Archeologico di Ostia Antica: al mattino, alle 12, nel Castello di Giulio II, in prima assoluta uno studio su Amleto: viaggio in cuffia con apparizioni e frammenti da Amleto, diviso in cinque movimenti per quattro attori e musica dal vivo; nel pomeriggio alle 15.30 Antigone Possibile, un viaggio in cuffia tra gli scavi di Ostia Antica con una riscrittura inedita dell’Antigone.
Amleto - Castello di Giulio II - 5 novembre ore 12
Negli spazi del Castello di Giulio II viaggio in cuffia con apparizioni e frammenti da Amleto nella riscrittura di Pina Catanzariti, diviso in cinque movimenti per quattro attori e musica dal vivo. Novità assoluta mutuata dal progetto “Il tempo impossibile di Shakespeare”.
Riscrittura e Drammaturgia di Pina Catanzariti, con Raffaele Gangale, Claudio Molinari, Nicola Pecora e Gaia Rinaldi; musica di LAMETIA; regia di Marcello Cava.
Antigone Possibile - Area archeologica di Ostia antica - 5 novembre ore 14.30
Viaggio in cuffia con una riscrittura inedita dell’Antigone. Viene presentato nella sua forma compiuta dopo due fortunate anteprime sperimentali del 2019 (al Grande Cretto di Burri di Gibellina e nel Parco Archeologico di Paestum) e in Calabria nel 2022. Scritto in forma di poema, dove le parole e i concetti si susseguono implacabili come domande ineludibili, dà forma ai personaggi del mito, rendendoli attuali ed umani. In un unico flusso sonoro e mentale le loro voci diverse nelconflitto politico si compongono in una sorta di corale che moltiplica Antigone, testimone della necessità di scelte e responsabilità individuali e collettive. Opera inedita in forma inedita: non una tradizionale messinscena ma una “visione ed ascolto” originale secondo il “format” del Teatro Mobile.
Antigone possibile di Pina Catanzariti, regia di Marcello Cava; musica di Felice Zaccheo con Raffaele Gangale, Claudio Molinari, Nicola Pecora, Gaia Rinaldi e Chiara Pilloni.
Il viaggio in cuffia è un evento collettivo ed individuale nei luoghi e per i luoghi: un nuovo format di teatro mobile per valorizzare con forme e attività inedite contenuti e luoghi significanti del patrimonio culturale. I visitatori-spettatori si muovono negli spazi muniti di cuffie audioriceventi che trasmettono le parole e i suoni, registrati ed in presa diretta. Non una “rappresentazione” ma un’esperienza condivisa: azioni, suoni e parole, fruiti in libertà dai “visitatori in cuffia”. Evento site-specific, che può e vuole essere realizzato ovunque: all'aperto o al chiuso e in spazi non deputati al teatro.
Il progetto è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura - Direzione Generale Spettacolo ed è vincitore dell'Avviso Pubblico Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro – Anno 2023 promosso da Roma Capitale - Dipartimento Attività Culturali.
Tutti gli eventi sono gratuiti ma con prenotazione obbligatoria.
Informazioni, aggiornamenti e prenotazioni online su www.teatromobile.eu