M.IT.I.CI. Progetto di promozione digitale dei Musei italiani in Cina
In occasione della 72a Festa nazionale della Repubblica Popolare Cinese, la Direzione Generale Musei ha presentato MItiCi (Musei Italiani in Cina), un progetto di sponsorizzazione tecnica dei musei statali dedicato ai visitatori individuali provenienti dalla Repubblica Popolare Cinese, realizzato in collaborazione con l’agenzia di marketing digitale Digital to Asia e con la partecipazione del Parco archeologico di Ostia antica.
Il progetto si declina in due ambiti di attività: il primo è relativo al miglioramento del sistema di accoglienza nei musei italiani, con seminari informativi dedicati al personale dei musei e la predisposizione di segnaletica in lingua cinese, da utilizzare negli spazi museali; il secondo intende incrementare la visibilità dei musei italiani attraverso i social media cinesi, avviando strategie utili a presentare i nostri musei, comunicarne la conoscenza, indirizzare il visitatore e facilitarlo nell’esperienza concreta alla scoperta dei musei italiani.
Per il logo si è scelto un elemento comune nella produzione artistica: il vaso che rappresenta l’immagine e la funzione dei musei. Per rappresentare la Cina si è scelto il vaso Ding, risalente alla dinastia Xia del 2.000 a.C., mentre per l’Italia è stata scelta l'anfora romana; gli elementi sono stati fusi graficamente in un unico elemento artistico da un giovane designer cinese. Il vaso diventa così testimone della contaminazione tra le due culture millenarie.
Sul sito web della Direzione Generale Musei è disponibile un video di affrofondimento sul progetto e l'elenco completo dei Luoghi della Cultura italiani partecipanti.