Organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione

Il Parco archeologico di Ostia antica è un Istituto del Ministero della cultura e afferisce alla Direzione Generale Musei; dotato di autonomia speciale, esercita le sue competenze nell’ambito della tutela, della conservazione e della fruizione pubblica. E’ stato istituito con D.M. n. 44 del 23 gennaio 2016 “Riorganizzazione del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ai sensi dell’art. 1, c. 327, della L. 28 dicembre 2015, n. 208”. L’Istituto ha competenza territoriale sui Comuni di Roma (Municipio X) e Fiumicino. Il D.M. 23 dicembre 2014, relativo alla Organizzazione e funzionamento dei Musei statali, istituisce per Istituti dotati di autonomia gli Organi istituzionali che sono:

  • il Direttore
  • il Consiglio di Amministrazione
  • il Comitato Scientifico
  • il Collegio dei Revisori dei Conti.

Direttore

Dott. Alessandro D'Alessio

Consiglio di Amministrazione

Il Consiglio di amministrazione è composto dal direttore, che lo presiede, e da quattro membri designati dal Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, di cui uno d’intesa con il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca e uno d’intesa con il Ministro dell’economia e delle finanze, scelti tra esperti di chiara fama nel settore del patrimonio culturale.

La composizione è la seguente:

dott. Alessandro D'Alessio (Presidente)

dott. Flavio De Benedictis;

dott. Alessandro Leon;

dott.ssa Ludovica Purini;

dott.ssa Alfonsina Russo.

Comitato Scientifico

Il Comitato scientifico è composto dal direttore e da membri individuati tra professori universitari di chiara fama, in settori attinenti o affini all'ambito disciplinare di attività del Museo o esperti di particolare e comprovata qualificazione scientifica e professionale in materia di tutela e valorizzazione dei beni culturali.

La composizione è la seguente:

dott. Alessandro D'Alessio (Presidente);

prof. Carlo Pavolini;

dott.sa Rita Turchetti;

prof. Fausto Zevi. 

Collegio dei Revisori dei Conti

Con Decreto Ministro per i Beni e le attività Culturali e il Turismo del 15.04.2020 n° 173 è stato nominato il Collegio dei Revisori dei Conti del Parco Archeologico di Ostia antica.

Il Collegio dei revisori dei conti è composto da tre componenti effettivi, di cui un funzionario del Ministero dell’economia e delle finanze con funzioni di presidente. I componenti sono scelti tra soggetti iscritti al Registro dei revisori contabili e nominati con decreto del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo. Il Collegio svolge attività di controllo di regolarità amministrativo-contabile.

La composizione è la seguente:

dott.ssa Antonella Coni (Presidente);

dott. Paolo Agnesi;

dott. Maurizio Santoro.

Tabella dei Revisori

Nome 

Curriculum Vitae 

Provvedimento Incarico 

Ruolo 

Durata incarico 

Dichiarazione per l'assunzione dell'incarico sull'insussistenza di cause di inconferibilità e/incompatibilità  

Dott.ssa

Antonella Coni

curriculum Coni

D.M. 173 del 15/04/2020

Presidente

3 Anni

Resa il 23 aprile 2020

Dott. Paolo Agnesi

Curriculum Agnesi

D.M. 1173 del 15/04/2020

Componente Effettivo

3 Anni

Resa il 23 aprile 2020

Dott. Maurizio Santoro

Curriculum Santoro

D.M. 173 del 15/04/2020

Componente Effettivo

3 Anni

Resa il 23 aprile 2020